Come richiedere l’estratto conto certificativo all’INPS

1. Vai sul sito www.inps.it e clicca su Accedi in alto a destra

2. Autenticati utilizzando SPID o CIE. Se usi lo SPID si aprirà un menù a tendina da cui selezionare il proprio gestore di identità digitale. Segui le istruzione del tuo gestore, terminata la procedura di identificazione verrai rediretto sulla tua pagina personale INPS.

3. inserisci nella casella di ricerca la parola ecocert e premi il bottone ricerca.

4. Clicca su approfondisci in corrispondenza della voce relativa Estratto Conto Certificativo.

5. Clicca su Utilizza il servizio.

6. Clicca su Utilizza il servizio  a fianco di Estratto conto certificativo Rivolto a Cittadini.

7. Clicca su Procedi.

8. Da questo punto inizia la compilazione della richiesta suddivisa in 6 passi:

    8.1 Controlla i tuoi dati anagrafici, di residenza e di contatto e clicca su confermo i miei dati.

    8.2 Dal menù a tendina seleziona Ecocert e premi Conferma le dichiarazioni.

    8.3 Tutela giuridica: seleziona il valore e clicca sul bottone.

    8.4 Attività lavorative estere: seleziona il valore corretto e clicca su Conferma attività estere.

    8.5 Documenti (opzionale) clicca su Continua senza caricare documenti.

    8.6 Riepilogo: controlla l'esattezza dei dati inseriti e clicca su Invia la richiesta.

Bene! Hai inviato la richiesta, prendi nota del numero di protocollo e clicca su Torna al cruscotto.

Prendi nota del numero della richiesta e clicca su Vai al dettaglio.

Il dettaglio riporta tutti gli estremi della richiesta: N° domus, protocollo, la data di invio e tutti i campi della richiesta.

Non ti resta che aspettare la comunicazione che il tuo Ecocert è pronto (potrebbe volerci del tempo... anche un mese o più).