Articolato CCNL e CCNL Dirigenti
16 Luglio 2025
Comunicato nazionale
RINNOVO POLIZZA SANITARIA AdER - DECORRENZA 1° AGOSTO 2026
Nelle giornate del 29 e 30 luglio si è svolto l’incontro programmato con all’ordine del giorno l’accordo per la definizione delle condizioni della nuova polizza sanitaria per le lavoratrici ed i lavoratori di AdER che saranno recepite nel capitolato del bando di gara.
In apertura il Responsabile della delegazione dell’Ente ha informato, in risposta alla richiesta d’incontro avanzata dalle scriventi Segreterie nazionali al Direttore avv. Carbone, anche a seguito delle dichiarazioni del Ministro Giorgetti sul futuro della fiscalità locale, che la disponibilità è rimandata a dopo la pausa estiva.
Il Rappresentante dell’Ente ha comunque precisato che non vi sono, al momento, decisioni operative o concrete riguardanti un’eventuale riorganizzazione della riscossione aggiungendo che, anche sul fronte dell’evoluzione del rapporto tra fiscalità locale e fiscalità generale, da tempo ci si interroga su cosa fare ma, al momento non c’è nulla di concreto.
In risposta alla reiterata richiesta da parte delle Scriventi di aprire il tavolo negoziale per il rinnovo dei contratti, anche a fronte delle dimissioni anticipate dell’Amministratore Delegato di Equitalia Giustizia SpA ed in attesa della nuova nomina, il Rappresentante dell’Ente ha dichiarato la disponibilità ad iniziare il confronto dopo il periodo estivo.
Le Scriventi ritengono che tale disponibilità dovrà tradursi in atti concreti con la condivisione di una calendarizzazione di incontri che consenta di iniziare il confronto e, senza ulteriori rinvii, dare risposte concrete alle lavoratrici ed ai lavoratori.