NON PRENDIAMOCI RISCHI!
Sempre più spesso ci troviamo a tutelare colleghe e colleghi coinvolti in contestazioni disciplinari da parte dell'Azienda, procedimenti dai quali possono conseguire sanzioni di vario tipo, anche gravi!
Le ragioni alla base delle contestazioni sono molteplici: la mancanza di zelo o di rigorosa ottemperanza nell'applicazione di circolari e disposizioni interne. Oppure vengono contestati i principi di correttezza e buona fede, pertanto viene stigmatizzato il fatto di non aver operato con la necessaria diligenza richiesta durante l'esecuzione delle mansioni assegnate.
Dobbiamo però essere consci che i tempi, e con essi la Banca, stanno cambiando.
Le irregolarità operative un tempo maggiormente "tollerate", ovvero quelle generate durante lo svolgimento dei tanti compiti quotidiani effettuati "in velocità", sovente per lasciare più spazio alla parte commerciale, oggi non lo sono più!
Per queste ragioni nella nostra giornata lavorativa occorre costantemente porre massima attenzione alla corretta applicazione delle normative vigenti, delle circolari, dei regolamenti, delle indicazioni operative che vengono di volta in volta emanate dall'Azienda (Disposizioni Interne).